Buona la prima! Una bella esperienza di cinema per la scuola.

Oltre 230 tra alunni e insegnanti presenti nella splendida sala del Cinema Olympia di Acquapendente per assistere agli appuntamenti gratuiti di Cinema per le Scuole “Buona la prima!” terminati venerdì 17 gennaio.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far nascere l’amore per questo straordinario strumento educativo che è il cinema, cercando di creare un legame tra il mondo della scuola e la sala cinematografica, in modo da favorire i processi di insegnamento e apprendimento.

Due gli attualissimi film proiettati, di grande successo e accattivanti per i bambini, riguardo l’area tematica CINEMA ED EMOZIONI: “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” e “ La Famiglia Addams”.

Ospite d’onore la nota attrice Daniela Giordano che è riuscita a coinvolgere attivamente gli alunni della scuola primaria presenti in un crescente ed entusiasmante dibattito conclusivo.

Daniela Giordano

Ricordiamo che la Giordano, oltre che attrice di teatro, cinema e televisione è anche regista, ideatrice e direttrice di Festa d’Africa – Festival Internazionale delle Culture dell’Africa Contemporanea.
Diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica,ha iniziato una carriera teatrale diretta da grandi registi quali Luca Ronconi, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia.
Ha anche preso parte a molte opere cinematografiche, televisive ed a trasmissioni radiofoniche.
Ha ricevuto numerosi premi, inclusa la Maschera d’Oro come Miglior Attrice nel 1993 .
Ha vinto il premio “Grolla d’Oro” come Miglior Attrice di Fiction nel 2006.
E’ stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per il Festival Festa d’Africa nel 2009.
Membro della Giuria Internazionale del XVII Festival del Cinema di Damasco, Siria-2009.
Presidente della Giuria Internazionale del XXI Festival Internazionale di Teatro Sperimentale del Cairo, Egitto-2009.
Nel 2016 è stata nominata dal Ministro della Cultura d’Egitto, Membro Permanente dell’High Committeee Of SITFY – International Theatre for Youth.

Presente Gabriella Brenci che, in qualità di Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione e Formazione giovanile del Comune di Acquapendente, ha ringraziato l’attrice per la presenza nella città di Acquapendente sottolineando l’alta valenza formativa del linguaggio cinematografico nelle giovani generazioni , in quanto immediato e altamente comprensibile da bambini e ragazzi di ogni età, perché più confacente ai loro stili cognitivi.

L’Amministrazione Comunale ringrazia il Dirigente Scolastico dell’I.O.L. Da Vinci per la collaborazione, le insegnanti, Anec, Regione Lazio, la Cooperativa L’Ape Regina e il presidente, Emiliano Barberini, per l’impegno mostrato e la dedizione con cui cura, ormai da svariati anni, la gestione del Cinema Olympia, autentico e storico luogo di formazione e di divulgazione della cultura cinematografica nel nostro territorio.

Condividi: