Il Comune di Acquapendente rende più facile il Bonus 110%

In considerazione del ruolo trainante dell’edilizia per l’economia locale, il Bonus del 110% proposto dal Governo rappresenta un’opportunità di ripresa che va colta pienamente.

Per questo, con Delibera di Giunta n. 10 del 30/01/2021, il Comune di Acquapendente ha deciso di aprire un ufficio dedicato, che agevolerà i cittadini, i tecnici e le imprese nell’espletamento di tutte le pratiche.
Sarà fatta un’assunzione a tempo determinato di un tecnico, che lavorerà a stretto contatto con gli uffici competenti, promuovendo e facilitando tutti gli adempimenti.

Oltre all’obiettivo economico di sostegno al tessuto produttivo, sarà anche un’occasione di riqualificazione del patrimonio edilizio, in termini ecologici ed antisismici.

Gli interventi ammissibili agli aiuti sono quelli riportati nell’infografica sottostante:

Una importante novità, introdotta dal “Decreto Rilancio”, è la possibilità generalizzata di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (c.d. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

A questo riguardo segnaliamo una iniziativa di CittaSlow, associazione di cui il nostro Comune fa parte, e di cui possono beneficiare le città associate.
Si tratta di un accordo tra CittaSlow e BNL che rende più conveniente la cessione del credito di imposta, soprattutto in riferimento all’attività delle imprese, che possono così usufruire di una più immediata liquidità.
Queste le caratteristiche della proposta.

In conclusione, facciamo in modo che il “Decreto Rilancio” raggiunga gli scopi per cui è stato emanato anche per il nostro territorio.
Si tratta di una occasione forse irripetibile, che sarebbe un peccato sprecare per disinformazione o mancanza di spirito di iniziativa.
L’Amministrazione Comunale si sta attrezzando per fare la sua parte.

Condividi: